Vi invitiamo a partecipare numerosi ad una suggestiva escursione che ci condurrà sul monte Guardiabella, una delle aree che ricade nel progetto eolico, in cui è prevista l’installazione di ben 6 pale eoliche.
L’evento è previsto per sabato 2 novembre 2024, in un periodo in cui questo itinerario si veste di tinte dorate, arricchendosi dei caldi colori autunnali.
Percorreremo la dorsale che divide la valle Impero dalla Val Arroscia, in direzione del Passo del Lupo sino a giungere al Monte chiamato anticamente “Gaudiabella”, ci riempiremo gli occhi dell’ampio splendido panorama che questo cammino ci offre.
Un luogo che a seconda della stagione si ammanta di fioriture straordinarie, che presenta un connubio di peculiarità mediterranee ed alpine.
Una dorsale erbosa derivante dalle attività antropiche agro-pastorali già presenti nel Medioevo, primaria fonte di foraggio per la valle Impero.
Una bellezza ed un patrimonio naturalistico, storico e culturale che questo progetto definito “GREEN”, rischierà di far scomparire considerando le dimensioni e la logistica che impatteranno sul territorio.
Un’occasione per raccontare i punti di forza di questa aerea, che se si conosce si ama e se si ama si protegge.
Un momento d’incontro e di riflessione che culminerà presso la croce di vetta, ove condivideremo il pranzo al sacco.
Ritorneremo al punto di partenza, ripercorrendo a ritroso la via dell’andata.
Informazioni tecniche e logistiche: ritrovo ore 10,00 a San Bernardo di Conio; durata 3,30 ore; dislivello 400 metri; difficoltà E, lunghezza circa 7 Km.
consigliato: scarponcini da trekking, bastoncini da trekking abbigliamento comodo, giacca a vento o cerata, pranzo al sacco, acqua.